Descrizione

l’utilizzo delle pietre calde è un’arte antichissima già ampiamente impiegata dalla medicina tradizionale cinese,  dalla medicina ayurvedica, dagli indiani d’America e in tempi più remoti presso gli Egizi e Sumeri.

Tale tecnica costituisce infatti uno dei primi rimedi terapeutici dell’umanità proprio per le molteplici proprietà benefiche.

E’ interessante rilevare come tra i Nativi d’America,  nella loro tradizione sciamanica, vi fosse un notevole uso di cristalli, pietre anche per ricreare un potente “effetto sauna” e favorire in questo modo la comunicazione con il mondo spirituale(capanna essudatoria).

Si deve all’opera di Mary Hannigan Nelson, l’uso del massaggio con le pietre calde unito congiuntamente a concetti della medicina tradizionale cinese, tecniche ayurvediche fino ad arrivare ad elementi di agopuntura; si compone di manualità distensive, drenanti ,decontratturanti eseguite con mani e pietre ,con l’ausilio di oli vegetali e oli essenziali.

La pietra utilizzata nell’Hot Stone è il basalto levigato, o l’ossidiana lucida, entrambe pietre laviche capaci di trattenere il calore per un tempo decisamente lungo e rilasciarlo gradualmente a contatto con la pelle uniformandolo in ogni parte del corpo.

Argomenti di Studio

-Origini storiche

-Come agisce l’Hot Stone Technique

-Preparazione alla Technique

Controindicazioni e benefici

-Applicazione della Technique

Sessione Pratica

-La sequenza

-Hot Stone applicata ai meridiani della M.t.c.

-Hot Stone e Aromaterapia

-Hot Stone e Fiori di Bach.

Istruttore Corso: Cinzia GalliIstruttore Corso: Cinzia Galli
Costo del Corso
240
Dettagli del corso:

•Formazione tecnico-professionale

•Materiale Didattico

•Attestato finale con riconoscimento C.S.E.N.

Azioni

l’effetto termico gradualmente rilasciato dalle pietre è in grado di produrre benefici a diversi livelli:

Dal punto di vista osteo-articolare:

-aumento della circolazione per vasodilatazione dovuta a calore con conseguente eliminazione delle tossine e dei cataboliti dell’attività muscolare responsabili del dolore.

-una diminuzione dell’infiammazione, grazie al richiamo del sangue nei punti di sfregamento delle pietre con la pelle e conseguente aumento di energia e ossigeno nella zona interessata.

-distensione dei muscoli e rilassamento generale con conseguente allentamento delle tensioni anche mentali, dovuti all’effetto termico miorilassante.

-un drenaggio linfatico con conseguente diminuzione del dolore in caso di artrosi, dolore lombare e cervicale, dovuto all’attività decongestionante e antalgica svolta dal calore sui tessuti.

-distensione delle strutture ossee, in particolar modo della colonna vertebrale grazie all’azione termica

Dal punto di vista dei tessuti:

-una pulizia profonda dell’epidermide, ed una pelle più luminosa e levigata grazie all’azione esfoliante delle pietre

-un’azione detossinante dovuta all’azione benefica e stimolante delle pietre calde sui tessuti.

Dal punto di vista emozionale

-distensione del diaframma e miglioramento della respirazione.

-senso di accudimento e benessere generale.

-riduzione della stanchezza.

-relax psicofisico

-riequilibrio dei centri energetici.

Il calore delle pietre calde, ci riporta al calore dell’amore materno, del focolare, del sole, al calore di un abbraccio, di una carezza.

Tutti noi abbiamo bisogno di questa energia perché ci aiuta a crescere e a vivere diventando noi stessi focolare, noi sole nei momenti freddi della vita.

Proprio per questo motivo, l’utilizzo delle pietre calde unito ad un messaggio che parte dal cuore e viene trasmesso dalle mani, rende possibile il beneficio a livello fisico, energetico, emozionale.

Durata

Opzioni di Frequenza del Corso:

WEEKEND


Corso con Frequenza Weekend:

Numero lezioni: 1 Weekend

Orario Lezioni: Sabato 14:00 – 18.00 e Domenica 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

Numero partecipanti: max 8

 

CORSO CON FREQUENZA DIURNA SETTIMANALE SU RICHIESTA

Richiesta Informazioni per questo Corso

Se prima di iscriverti vuoi chiedere qualche informazioni supplementare compila il modulo seguente per ricevere tutte le risposte che desideri.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.